Il controllo accessi come realtà di protezione e difesa in ogni luogo e in ogni spazio

I dipendenti, i beni aziendali e i clienti sono un patrimonio prezioso che ogni titolare di azienda può e deve proteggere e difendere.

Antifurto e Tvcc a volte, in ambienti dislocati tra loro, non bastano. Per una maggiore sicurezza una azienda deve tenere ben chiuse e/o controllate le zone di ingresso principali, controllando sempre chi entra e chi esce.

Lo scopo di un sistema elettronico di controllo accessi è proprio quello di controllare i movimenti attraverso gli ingressi principali e i varchi interni all’edificio mediante il riconoscimento automatico degli utenti (chi?), la verifica dei loro diritti di accesso spaziali (dove?) e temporali (quando?), il consenso (o meno) ad accedere, il controllo passo-­passo del transito attraverso i varchi (porte, tornelli, sbarre, cancelli ecc.), la rilevazione e registrazione puntuale degli eventi (transiti, anomalie, allarmi ecc.).

Ogni persona è munita di una credenziale di accesso, un elemento in grado di consentire il riconoscimento individuale e automatico.
Può essere un semplice badge magnetico o un più evoluto e robusto transponder portachiavi, uno smartphone, un’impronta digitale o addirittura un riconoscimento facciale.

Il controllo accessi automatizzato e la sua gestione da remoto, in qualsiasi  momento e in qualsiasi luogo, rappresenta una realtà su cui puntare i riflettori. Resta però ancora tanto da fare: manca infatti una corretta percezione dei vantaggi offerti.

Proviamo a identificarne in breve alcuni di questi :

  • Il sistema di time e attendence e quello di gestione degli accessi dei visitatori e del personale stesso interagendo con i sistemi di sicurezza eventualmente esistenti (incendio, intrusione e tvcc) comprimono sensibilmente i costi generando quindi con un vantaggio immediatamente tangibile per le aziende.
  • Notevoli risparmi economici possono rilevarsi anche con  l’integrazione del controllo accessi con sistemi dedicati al comfort (sistemi di riscaldamento, ventilazione), sistema di ingresso a luoghi di benessere.
  • L’utente che richiede un controllo accessi, individua i varchi perimetrali (come un cancelletto pedonale o un passo veicolare) e le aree interne che intende controllare (direzione, magazzini, server room, …) stabilendone poi le regole di accesso ai vari spazi : chi, dove e quando, personale e personale esterno possano accedere. In base al ruolo ricoperto e alle esigenze di sicurezza, alcune persone possono essere autorizzate 24 ore su 24 a tutti i locali, mentre altre possono entrare solo in un’area specifica, un preciso giorno della settimana e durante una fascia oraria prefissata, consentendo un enorme risparmio di risorse.

Una vera rivoluzione nel modo di fare economia aziendale laddove si mira alla ottimizzazione della curva costi-ricavi.

La nostra azienda da diverso tempo installa impianti per il controllo accessi avvalendosi di tutte le tecnologie avanzate presenti sul mercato italiano ed europeo, offrendo la possibilità di controllare le vostre aree, i vostri locali, i vostri ingressi ovunque voi siate.

Siamo inoltre, specializzati nel realizzare impianti per il controllo di aree park tramite sistemi di “lettura rfid” su braccialetti o con sistemi di lettura targhe.

Forniamo ai nostri clienti , assistenza e controllo sugli impianti installati, in modo tale che la sicurezza di chi acquista un impianto sia sempre in prima linea.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *